Registrati
Accedi
Mappa attività Cittareale (RI)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Cittareale (RI)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Cittareale (RI)
BENVENUTO A CITTAREALE, IL BORGO NATALE DELL'IMPERATORE VESPASIANO, "PADRE" DEL COLOSSEO!

Cittareale è un borgo del Lazio di poco più di 400 abitanti, che sorge a 961 m s.l.m., nella Valle Falacrina, al confine con due regioni: l'Umbria e l'Abruzzo. Nel suo territorio perlopiù montuoso, nascono le sorgenti del Velino ... . E' composto da ben 24 frazioni: Cupello, Vezzano, Collenasso, Ara dei Colli, Sciacqua, Conca, Zauzza, Santa Giusta, Scanzano, Matrecciano, Folcara, Chegnerone, Soricone, Villa Coletta, Santa Croce, Ienco, Rose, Sacco, Vetozza, Timezzo, Pallottini, Collicelle, Bricca, Marianitto.

Il borgo di Cittareale è noto per aver dato i natali all'Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, padre a sua volta degli imperatori Tito e Domiziano, celebre per aver regalato al mondo una delle sue più grandi meraviglie: il Colosseo. Nell'Area archeologica Falacrinae, dove un tempo sorgeva l'antico villaggio, è stata rinvenuta in tempi recenti la Villa in cui presumibilmente nacque. I considerevoli reperti archeologici rinvenuti in quest'area, sono esposti presso il Museo Civico di Cittareale, dove potrete ammirare attraverso il materiale multimediale messo a disposizione, l'enorme lavoro svolto dal 2005 al 2017 dall'Università di Perugia e dalla British School di Roma, che ha portato alla luce anche un rilevante complesso repubblicano del 100 a.C. circa, un vicus e una necropoli del V-VII secolo d.C.

Cittareale vanta la presenza di una imponente Rocca, ritenuta un vero e proprio capolavoro di architettura militare. Eretta in posizione dominante sul borgo, questo splendido esempio di "castello-recinto" svolgeva una importante funzione difensiva nel Duecento, durante il Regno dell'imperatore svevo Federico II. La struttura odierna, frutto di una ricostruzione del Quattrocento ad opera degli Aragonesi, è in pietra calcarea e a pianta triangolare, con all'interno due splendide scalinate. E' parzialmente visitabile.

Ogni anno, il 12 agosto, il borgo dà vita alla manifestazione gastronomica più longeva del Reatino: la Sagra della Braciola. L'evento richiama visitatori da ogni dove, desiderosi di degustare gli appetitosi piatti della tradizione locale a base di carne di pecora, in una cornice particolarmente suggestiva dove la vista sui monti e la musica dal vivo regalano un'esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi.

Il borgo di Cittareale è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Nel territorio montuoso di Cittareale ricadono il Monte Pozzoni, il Monte Rota, il Colle Capoduro, il Monte Caciaro, il Forca di Fao, il Monte Arcioni e il Monte la Speluca. Il polo sciistico di Selvarotonda, frazione del borgo, è assieme a quelli del Terminillo e di Leonessa, tra i più importanti dell'Alto Lazio.

  • Fino al 1927, il Comune apparteneva alla provincia abruzzese dell'Aquila

  • Nel borgo è presente una Grotta, la cui esplorazione iniziata nel 1982 dal Gruppo Grotte Pipistrelli di Terni, ha portato alla luce cinque specie di pipistrelli fossili. Purtroppo la sua visita è consentita solo a speleologi esperti, che ogni anno il 1 Maggio accorrono da ogni parte d'Italia per darsi appuntamento proprio qui.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra della Braciola
Sagre
AGO
14
location_on CITTAREALE (RI)
Cosa fare
Museo Civico - Le origini di Vespasiano
Musei e Siti Archeologici
Luogo CITTAREALE (RI)
La Rocca
Castelli e Fortezze
Luogo CITTAREALE (RI)
Santuario della Madonna di Capodacqua
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CITTAREALE (RI)
Antica miniera di Lignite
Musei e Siti Archeologici
Luogo FRAZ. DI BUONACQUISTO - ARRONE (TR)
In primo piano
Agriturismo LU Ceppe cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Agriturismo
Tana del lupo cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Ristorante e Bed And Breakfast LA TANA DEL LUPO fin dal lontano 1967 è il ritrovo di tanti...
Cestoni Olga cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Ristorante pizzeria Chalet Miravalle cuore preferiti
CITTAREALE (RI)
Ristorante
Borghi vicini a Cittareale (RI)
Posta (RI) cuore preferiti
8 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!