Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A CASTIGLIONE CHIAVARESE, UN PITTORESCO BORGO RURALE!
Castiglione Chiavarese è un borgo ligure di circa 1586 abitanti, che sorge sul pendio di un colle nell'antica Val Petronio....
Costituito da tante piccole e antiche frazioni - Campegli, Casali, Masso, Mereta, Missano, San Pietro Frascati, Velva - che recano tracce profonde dell'insediamento umano già in epoca preistorica, il territorio di Castiglione Chiavarese vanta la presenza di siti storici di grande interesse, primi fra tutti le grotte del Frascarese. Situate nella omonima Valle, queste antiche caverne rappresentano una evidente testimonianza della frequentazione della zona da parte dell'uomo preistorico. La più importante cavità è la cosiddetta "Prima Ciappa Superiore", dove oltre a vari oggetti di uso quotidiano sono stati rinvenuti i resti di almeno dieci corpi, due dei quali appartenenti a bambini. Questa grotta, insieme alla vicina "Tana delle Fate",costituiscono un raro esempio di carsismo della Liguria Orientale.
Altro sito di notevole interesse è quello del Monte Loreto, nella frazione di Masso. Attiva fin dalla preistoria, la miniera di rame di Monte Loreto è stata classificata dagli studiosi come la più antica miniera di tutta l'Europa occidentale, utilizzata per oltre due millenni. Nel corso delle campagne di scavo condotte a partire dal 1996, sono state rinvenute in questa zona abbondanti tracce delle lavorazioni preistoriche - come strutture in pietra, utensili, scorie - riferibili alle attività di estrazione, selezione e prima trasformazione del minerale.
Il borgo vanta altresì un grande patrimonio rurale tutto da scoprire. In questa terra, infatti, il duro lavoro contadino ha radici profonde, raccontate con dovizia di particolari attraverso il Museo Diffuso della Cultura Contadina.Situato nella caratteristica Velva, frazione di Castiglione Chiavarese, offre al visitatore la possibilità di rivivere - attraverso oggetti, immagini, documenti e audio - la storia e le origini di molti castiglionesi.
Il borgo di Castiglione Chiavarese è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Nella miniera di rame di Monte Loreto è stato trovato anche l'oro. Nella seconda metà dell'Ottocento, ha fornito circa il 10% della produzione nazionale. Proprio qui è stata estratta una pepita d'oro di più di 800 grammi, che ha a lungo detenuto il record di più grossa pepita trovata in Italia.
Tra le varie testimonianze di epoca romana che potrete osservare nel territorio, come antichi ponti e mulattiere, spicca una rara stazione di rifornimento cavalli e osteria, mantenuta fino ad oggi.
Nella Valle Frascarese vi è un'area - visitabile - in cui i Romani estraevano la pietra colombina, con la quale creavano la calce per l'edilizia.
Molti nomi di zone, dati dagli abitanti anziani, attestano la presenza romana nel territorio. Tra questi la il nome "Petronio", attribuito al torrente e alla valle, che deriva chiaramente dal passaggio in questi luoghi dell'imperatore Nerone.