Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A PERCA, IL BORGO DELLE PIRAMIDI DI TERRA!
Perca è un borgo trentino di circa 1.648 abitanti, situato a 970 metri s.l.m. in Val Pusteria. Il suo territorio sorge su una zona di riporto morenico del ghiacciaio del Rienza risalente all'era glaciale .... Comprende le frazioni di Nessano (Nasen), Plata (Platten), Montevila (Wielenberg), Rio Liccio (Litschbach), Sopranessano (Aschbach), Vila di Sopra (Oberwielenbach), Vila di Sotto (Unterwielenbach).
Il borgo vanta la presenza di uno dei più bei monumenti naturali di tutto l'Alto Adige: le Piramidi di Plata. Si tratta di uno straordinario esempio di piramidi di argilla, situate ad un'altitudine tra i 1550 e i 1750 metri, protette da un masso posto sulla cima e all'apparenza in bilico. Formatesi in seguito ad una frana causata da un nubifragio, un paio di secoli fa, sono state modellate nel tempo dagli agenti atmosferici che hanno conferito loro questa singolare forma. Potrete raggiungere le Piramidi soltanto a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 40 minutilungo uno dei due sentieri possibili, opportunamente segnalati. Splendido quello nel bosco, che vi accompagnerà inebriandovi con tutti i suoi profumi (adatto anche ai bambini).
Perca è la località montana ideale per gli amanti della natura e dello sport. Presso il comprensorio sciistico Plan de Corones D'inverno potrete vivere la montagna in tutta la sua bellezza sia d'inverno, con bellissime escursioni invernali, lo sci da fondo e una pista per slittino di 3 km, sia d'estate quando potrete approfittare delle escursioni d'alta montagna. Il comprensorio è direttamente collegato alla rete ferroviaria dell'Alta Pusteria, dove potrete anche depositare o noleggiare gli sci, senza alcun bisogno della macchina.
Il borgo di Perca è questo e molto altro ancora...
Curiosità
La popolazione di Perca è in maggioranza di madrelingua tedesca.
Nei pressi della chiesetta di Perca, una pietra miliare senza iscrizioni testimonia il passaggio dei Romani.
Le Piramidi di terra sono state descritte scientificamente per la prima volta nel 1914, da Karl Meusburger.
Durante il fascismo, nelle vicinanze di Perca, sono state costruite alcune opere fortificate appartenenti al Vallo alpino in Alto Adige, che formano lo sbarramento difensivo di Perca.
A Perca è fiorente l'attività artigianale di produzione di mobili in legno, di mobili d'arte e di arredamenti tipici di campagna.