Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO NEL BORGO DI PROCIDA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022!
Procida è un borgo campano di poco più di 10.000 abitanti, al cui territorio comunale appartengono le isole di Procida e Vivara .... Di origine vulcanica, il suo centro abitato è suddiviso in 9 contrade, dette grancìe: Terra Murata, Corricella, Sent’cò con il porto commerciale di Marina Grande, San Leonardo, Santissima Annunziata, Sant'Antuono, Sant'Antonio e Chiaiolella.
Marina Grande è l'unico porto commerciale di Procida, quello dove sbarcherete raggiungendo l'Isola col traghetto. Ad accogliervi, un'esplosione di colori: sono le casette gialle, rosa, azzurre, arancioni e bianche, che formano un vero e proprio dipinto a cielo aperto. Tra loro notere l'antico Palazzo Montefusco, risalente al XII secolo, noto anche come "Palazzo Merlato" per la sua incantevole merlatura. Ma l'edificio più maestoso e solenne del borgo è indubbiamente la Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista,fondata dai marinai di Marina Grande, il più evidente simbolo delle antiche origini marinare dei procidani. Le spiagge più belle della baia sono la Spiaggia di Si Lurenza - detta anche "Spiaggia del Cannone" per il monumentale scoglio nel mare contenente la bocca di un cannone - e la Spiaggia della Lingua, che si affaccia sul Monte di Procida, dalla quale nei giorni più limpidi potrete scorgere il Vesuvio.
La più antica marina procidana è Marina di Corricella, un caratteristico borgo di pescatori il cui scenario ha incantato artisti, letterati e registi; non solo, anche Apple e Microsoft in tempi recenti hanno scelto questa splendida cornice di sfondo per il lancio commerciale dei propri prodotti. Nel borgo dalle coloratissime casette dei pescatori, non possono circolare veicoli a motore. Potrete accedervi dalla centralissima Piazza dei Martiri, salendo la caratteristica Gradinata del Pennino, incastonata tra numerose casette in stretti passaggi.
Sul punto più elevato di Procida, svetta il borgo medioevale di Terra Murata, il più antico dell'sola, raggiungibile anch'esso da Piazza dei Martiri percorrendo una breve salita. Due sono gli edifici di spicco di questo borgo: il Palazzo Reale o Palazzo d'Avalos (1563), edificato per volere del Cardinale d'Aragona Innico d'Avalos, abate di San Michele; e la cinquecentesca Abbazia di San Michele Arcangelo, che è l'edificio storico più importante dell'isola.
L'ultima spiaggia di Procida è Marina di Chiaiolella, la più estesa dell'Isola, definita "la Portofino del Sud". La caratteristica peculiare di questa spiaggia è quella di essere separata al centro da due bellissimi faraglioni di tufo. Oltre al mare, potrete apprezzare il porticciolocon le sue case a schiera sullo sfondo, la piazza sul mare e l'ottocentesco Santuario di San Giuseppe, che noterete da ogni punto del borgo per la sua cupola e il suo campanile con orologio.
Da Marina di Chiaiolella potrete raggiungere tramite un ponte - o volendo a nuoto - l'Isola di Vivara. Questa Riserva Naturale dello Stato vanta un ricco patrimonio di biodiversità, oltre a preziosi reperti archeologici della civiltàdei Micenei (XV secolo a.C.) e un interessante esempio di architettura borbonica rappresentato dall'ex Casino di Caccia dei Borbone del XVII secolo.
Procida è questo è molto altro ancora...
Curiosità
Procida è la Capitale italiana della cultura 2022, come ha annunciato il ministro Dario Franceschini. E' la prima isola che si candida dall'inizio della competizione nel 2014. Tra le 10 candidate finaliste, ha vinto perchè ben rappresenta quel turismo slow e di prossimità sul quale il Mibact punta per il rilancio del turismo in Italia. Procida, con il dossier "La cultura non isola", havinto un premio pari ad 1 milione di euro, da spendere per la realizzazione del proprio sogno turistico.
Parma, cui era stato assegnato il titolo precedentemente, a causa della pandemia lo manterrà per un anno in più del previsto.
Le precedenti vincitrici del titolo di Capitale italiana della Cultura sono state le città di Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018) e Parma (2020+21).
L'erede - anzi le eredi - di Procida sono già state nominate nel 2020 e saranno Bergamo e Brescia, le due città più colpite dalla pandemia designate a diventare il simbolo della rinascita.
Citazioni famose
Su per le colline verso la campagna, la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra i muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive più piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, e nascoste tra le grandi scogliere. Cit. tratta dal romanzo di Elsa Morante, L'isola di Arturo,1957.
Apparizioni cinematografiche
L'isola è stata il set cinematografico di numerose pellicole famose. Tra queste: Francesca e Nunziata (2002), film per la tv diretto da Lina Wertmueller, con una Sofia Loren dopo diversi anni di assenza dal set; Il Talento di Mr. Ripley (1999), diretto da Anthony Minghella e tratto dall'omonimo romanzo di P. Highsmith; Graziella (1995),diretto da Giorgio Bianchi e tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Alphonse de Lamartine;Il Postino (1994), diretto da Michael Radford, con Massimo Troisi; Giuro che ti amo (1986), diretto e interpretato da Nino d'Angelo; Detenuto in attesa di giudizio (1971) diretto da Nanni Loy e interpretato da Alberto Sordi; L'Isola di Arturo (1962), diretto da Damiano Damiani e tratto dall'omonimo romanzo di Elsa Morante; Delitto in pieno sole (1960), diretto da René Clément e tratto dal romanzo "Il Talento di Mr. Ripley" di Patricia Highsmith.