Mi chiamo Davide Oddone, la mia attività “Filigranart” è un laboratorio artigianale di filigrana in argento che si trova nel centro storico di Campo Ligure, paese dell’entroterra di Genova che fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”
...
.
Dopo aver completato gli studi con la laurea in Scienze Politiche, ho intrapreso la professione di artigiano nel 2007, portando avanti quella che è una vera e propria tradizione di famiglia: mia mamma Miria Oliveri ha infatti fondato la ditta nel 1981 dopo aver imparato a sua volta la lavorazione della filigrana da mia nonna Mansueta Bongera, attiva a Campo Ligure già negli anni ’40.
La mia produzione di filigrana segue due filoni principali: da un lato cerco di mantenere viva la tradizione della filigrana campese, continuando a produrre oggetti classici come le farfalle, le orchidee, le stelle alpine: riesco a farle proprio come una volta perchè uso gli stessi disegni, le stesse misure e la stessa attrezzatura che ho ereditato.
Dall’altro lato c’è la parte più creativa del mio lavoro, dove ogni anno cerco di realizzare modelli nuovi, seguendo le tendenze del mondo della moda e del gioiello, oppure realizzando oggetti su disegno dei miei clienti.
Il punto di forza della mia attività è avere il laboratorio “a vista”: entrando si può respirare l’aria della bottega di una volta e vedere subito che ogni oggetto è realizzato a mano. Per questo motivo nel 2009 ho ricevuto il marchio di qualità "Artigiani In Liguria - Classe Superiore" che certifica l'autenticità e la qualità degli oggetti realizzati artigianalmente. Nel 2019 ho fatto un ulteriore passo avanti ricevendo dalla Regione Liguria la qualifica di “ MAESTRO ARTIGIANO”, un traguardo davvero importante che mi permetterà anche di insegnare a mia volta questa splendida arte di lavorare il filo.
Continua a leggere