L'azienda agricola della Masseria Didattica Li Tumeddi applica il disciplinare dell'agricoltura biologica, certificato da Codex. Viene prodotto olio extravergine di oliva biologico e nutraceutico, secondo la normativa europea (regolamento CE n. 432/2012). Un alimento si definisce nutraceutico se oltre a contenere sostanze nutritive è in grado di fornire benefici alla nostra salute
...
. L'olio di oliva extravergine è il componente essenziale della dieta mediterranea e numerose ricerche effettuate presso molte Università di tutto il mondo dimostrano l'azione benefica sulla salute dell'alimentazione e stile mediterraneo. L'olio si ottiene da piante tipiche del territorio salentino e viene venduto in lattine di vario formato.
La masseria didattica Li Tumeddi è situata in contrada Nepole a Morciano di Leuca, al limite tra la campagna e la fascia costiera. Si trova a poco più di un km dalla costa sulla collina che degrada sul mare tra Torre Vado e la baia di San Gregorio. E' immersa nella campagna salentina, tra gli ulivi, mandorli, fichi e muretti a secco, in un territorio che ha ancora conservato l'atmosfera e l'ambiente caratteristico del mondo rurale salentino.
Attorno alla masseria si trovano i resti della civiltà contadina che sono stati conservati a testimonianza degli ambienti e delle modalità di vita di un tempo quando i contadini durante la stagione estiva si spostavano dal paese per abitare questi luoghi con tutta la famiglia e con gli animali (li macchiaruli).
Il bianco della calce e il colore dei conci di tufo della masseria si stagliano tra il verde argentato degli ulivi e il limite dato dai muretti a secco. Dal terrazzo lo sguardo si perde nell'orizzonte del mare blu fino al faro di Santa Maria di Leuca oppure verso Torre Pali e la collina di Specolizzi con località de Li Fani; verso l'interno si staglia la facciata della Chiesa Madre di Salve e più in là il Castello di Morciano e la collina di Vereto. Nella masseria Li Tumeddi sarete accompagnati lungo la passeggiata nell'azienda visitando le costruzioni antiche con pietre a secco, come le pajare, le lamie, li curtali, li sini, lu puddaru, l'apiario, il forno, le littere e spase, lu pustale, lu palacciu. Questo percorso sarà accompagnato dai racconti di vita e usanze del mondo rurale e dalla presentazione degli oggetti del lavoro e della vita quotidiana salentina di un tempo. Saranno illustrate le caratteristiche delle piante della macchia mediterranea e delle erbe aromatiche. Il percorso termina sul terrazzo per gustare un aperitivo con i frutti di stagione e i prodotti tipici e per dare alla vista il ricco orizzonte tra il mare e luoghi naturalistici e pieni storia.
A richiesta si può partecipare al laboratorio del mulino, al laboratorio di degustazione e storia dell'olio extravergine di oliva biologico e nutraceutico, al percorso di conoscenza delle erbe aromatiche e dei loro miti e leggende.
Località Nepole, Morciano di Leuca (LE)
Info: 366/4867279; 333/9992085; roccomelcarne@libero.it; www.salentokm0.com
Continua a leggere