La pasticceria dolce incontro di Lidia Calà Scarcione, classe ’75, oricense dalla nascita, realizza prelibatezze da oltre 20 anni. Nata e cresciuta tra i noccioleti, ha imparato a conoscere il frutto in tutte le sue sfaccettature. Ripone grande attenzione nelle materie prime. Le nocciole, infatti, provengono dai suoi terreni tenuti con cura e passione
...
. Lidia produce tutto con le sue mani: le creme sono realizzate con metodi antichi, privi di preparati o composti chimici.
“Dolce incontro”, migliore pasticceria siciliana
Testarda e determinata, Lidia resta nel suo paese con il grande desiderio di apportarne una crescita. E’ orgogliosa e soddisfatta del suo lavoro riconosciuto dai diversi premi ricevuti. Tra questi, “Dolce incontro” è stata premiata migliore pasticceria siciliana aggiudicandosi il “Best in Sicily 2014”. Inoltre, ha rappresentato la Sicilia e i Nebrodi all’Expo Milano 2015.
Il segreto della pasticceria di Lidia
Lidia Calà svela il segreto della sua pasticceria: “Realizzo i dolci nel mio laboratorio partendo dalle ricette del nostro territorio, quelle tramandate dalle nonne. La gente vuole ritrovare i sapori di una volta, quelli che sanno di casa”. Tra i suoi cavalli di battaglia, il famoso “bacio” e il “cuore morbido”.
La magia che il cioccolato assieme alle nocciole è in grado di creare è davvero unica: incanta, stupisce e sorprende nelle sue molteplici declinazioni. Un atteso momento di dolcezza: ne assaporiamo lentamente tutto l’aroma, il profumo e la ricchezza racchiusa nel suo gusto intenso. Basta un assaggio – così diceva il film Chocolat- per cedere al dolce abbraccio del cioccolato…
Continua a leggere