L'
Antica Chiesa del Santissimo Salvatore si trova nella frazione di Aiello e risale al X secolo, quando la struttura era di soli venti metri quadrati.
Ai piedi del campanile, è possibile ammirare una colonna in granito incastonata, risalente al periodo romano, che fa supporre l'esistenza passata di un tempio pagano.
Il portale d'accesso è quello originario, ed è stato scolpito da maestranze cavesi tra il 1400 ed il 1500. Il campanile, invece, la cui campana grande risale al 1507, è costituito da muratura in pietrame (in basso) e in tufo (in alto).
Curiosità
-
Un recente progetto prevede il restauro delle opere mobili pregiate appartenute alla Chiesa, nonchè il consolidamento della struttura e la conservazione dei ruderi della chiesa antica.
-
Questa chiesetta ha scatenato una disputa tra gli studiosi di Pittura Sacra per l'attribuzione della Pala raffigurante la Madonna di Loreto con Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco, custodita al suo interno. La Pala, attribuita nel 1972 al maestro napoletano Leonardo Castellano (pittore della scuola del Polidoro nel 1500, molto attivo nel Regno di Napoli), secondo studi recenti condotti dalla Dott.ssa Paola Improda di Aversa sarebbe invece opera del pittore Giovan Lorenzo Firello di Afragola (NA); deduzione scaturita dal confronto della stessa con la Pala del Martirio di San Biagio custodita nella Chiesa di Aversa (CE).