La Biblioteca Comunale Antonino Gullo fu la prima biblioteca pubblica di Linguaglossa. Venne istituita nel 1956 grazie alla generosità di Gullo, linguaglossese emigrato negli Stati Uniti, cui la biblioteca è dedicata.
Nonostante fosse una Biblioteca popolare ebbe, fin dall'inizio, una dotazione libraria abbastanza qualificata. Anche per questo la Biblioteca fu, negli anni '60, un punto di riferimento per quanti avevano a cuore la crescita culturale del paese.
Negli anni a venire con la morte del Gullo la mancanza di fondi porto l'istituzione a funzionare sempre di meno fino ad arrivare alla totale chiusura.
Nel 1987, la biblioteca divenne comunale, fu dotata di regolamento e nel 1999 ebbe una nuova sede (quella attuale), sempre all'interno del Palazzo Comunale.
Oggi la Biblioteca Comunale raccoglie migliaia di volumi del passato e del presente, un archivio storico, una sala multimediale ed una sala dedicata all'ascolto della musica.
Curiosità
- Il linguaglossese Antonino Gullo, arrivato in America, si servì molto delle biblioteche pubbliche, che si rivelarono preziose per la propria formazione; da qui, il desiderio di fornire lo stesso servizio anche ai suoi compaesani linguaglossesi. Per raggiungere il suo obiettivo, Gullo si rivolse alla scuola, venne quindi formato un Comitato di maestri, coordinato da Milana, che si rivolse all'amministrazione dalla quale ottenne una sede nel Palazzo Comunale.