Il piccolo
borgo di Azzinano di Tossicia, è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto, affrescato con meravigliosi murales che raffigurano i giochi di una volta.
Il borgo diede i natali alla pittrice naïf Annunziata Scipione (scomparsa di recente, nel 2018), nelle cui opere era solita rappresentare la cultura millenaria delle popolazioni agresti del Gran Sasso e soprattutto della Valle Siciliana. Le sue opere sono esposte nel Museo nazionale Arti Naïves di Luzzara (RE), accanto ai capolavori di Antonio Ligabue.
Fu proprio lei ad ispirare l'iniziativa lanciata nel 2001 dagli abitanti del borgo, di abbellire le facciate delle case con murales che rappresentassero i giochi di una volta, dei padri e dei nonni. Nascondino, mosca cieca, il gioco della campana... tanti i murales, ricordo di una tradizione contadina dove il gioco veniva vissuto all'aperto con pochi oggetti e tanta fantasia.
Il borgo si arricchisce ogni estate di nuove opere grazie dell’estro di tanti artisti che accorrono da tutta Italia.
Curiosità
-
Si consiglia di ammirare i murales nelle varie ore del giorno, poiché col mutare della luce assumono colori diversi.
-
Il borgo fa parte del Club nazionale dei Paesi Dipinti ed è denominato “La Luzzara della Valle Siciliana”, mentre i suoi muri vengono descritti come “Muri d’Autore”.