Descrizione
Chianalea di Scilla, detta anche "la piccola Venezia del sud", è un piccolo villaggio che vive di pesca che, nel tempo, non si è lasciato intaccare dal turismo. Passeggiando per le sue vie, infatti, è molto facile incontrare i pescatori che costruiscono reti per pescare o che riparano le barche o che, ancora, partono per il mare.
È il rione più antico di Scilla, caratterizzato da piccoli vicoli che scendono fino al Mar Tirreno e che, visti dall’alto sembrano i canali veneziani. Il suo nome deriva da "Piano della Galea", o "Canalea", proprio in riferimento alle piccole e strette vie che separano le piccole case adagiate sull'acqua costruite direttamente sugli scogli; alcune di esse risalgono al 1600.
In passato, era punto di approdo e partenza di grandi rotte commerciali. In particolare, erano assidui i traffici con Venezia: a testimoniarlo, infatti, il suo archivio storico che conserva documentazioni di individui e famiglie scillesi.
Il mare di Chianalea regala ai suoi visitatori un’acqua cristallina, dei fondali ricchi di biodiversità e tramonti mozzafiato.
Anche se piccola, è possibile svolgervi diverse attività come immersioni subacquee, trekking e pesca.