Il
Castello Marchesale "Scanderber" è di proprietà della famiglia Maioli Castriota Scanderberg.
Il Castello Marchesale di Auletta è una delle residenze familiari più antiche della provincia di Salerno, abitata nel corso dei secoli da diverse famiglie nobiliari ed oggi di proprietà dei Maioli Castriota Scanderbech.
Ha origini medioevali quando il borgo, situato nella parte piu’ alta del centro storico della citta, entro’ a far parte del sistema fortificato difensivo del Ducato di Salerno.
Nel corso dei secoli la struttura del Castello fu oggetto di alcune modifiche e assunse l’attuale impianto architettonico dopo il 1240 a seguito dell’ispezione effettuata dal Duca di Calabria, accompagnato dal fiorentino Antonio Marchesi, esperto di fortificazioni.
Grazie alla sua struttura fortificata, nonchè alla posizione strategica, nel 1535 il Castello oppose una valida resistenza agli assalti delle truppe spagnole dell’Imperatore Carlo V.
Nei secoli successivi il Castello, dopo essere appartenuto ai Gesualdo, fu dei Marchesi Vitilio De Gennaro, e quindi dei Castriota Scanderbech (discendenti di Giorgio Castriota Scanderbech, eroe nazionale albanese del XV secolo). Durante la prima meta’ del Novecento il Castello ha accolto come ospiti anche l’ultimo Re d’Italia, Umberto II di Savoia, e sua moglie Maria Josè.
Di ognuna di queste vicende il Castello è ricco di testimonianze, le quali fanno di esso un luogo unico, intriso di storia e fascino.
E’ possibile ammirare le sale nobiliari, circondate dall’ampio parco con i suoi alberi secolari e dalla corte medioevale che rappresentano il luogo ideale per organizzare eventi come matrimoni, meeting aziendali ed altri ricevimenti privati. Su richiesta, è possibile dormire la prima notte di nozze negli stessi ambienti che hanno ospitato gli ultimi Reali d’Italia.
Situata nelle vicinanze della costiera cilentana, questa splendida dimora è infine circondata da numerosi punti di interesse storici e paesaggistici come le Grotte di Pertosa, la Certosa di Padula e il Parco nazionale del Cilento.
-
Grazie alla sua struttura fortificata, nonchè alla posizione strategica, nel 1535 il Castello oppose una valida resistenza agli assalti delle truppe spagnole dell'Imperatore Carlo V, che fu ospite del Castello per 15 giorni.
-
Durante la prima metà del Novecento il Castello ha accolto ospiti importanti quali il Re Umberto II di Savoia e sua moglie Maria Josa. Di ognuna di queste vicende, il Castello è ricco di testimonianze, le quali fanno di esso un luogo unico, intriso di storia e fascino.
-
Il Castello Marchesale di Auletta ha ottenuto il rilascio della Corona D’Argento dopo aver completato con successo la Valutazione Preliminare di Idoneita’ sotto la stretta supervisione della Commissione di Certificazione di Residenze d’Epoca. Complessivamente, il Castello Marchesale di Auletta ha superato 25 controlli di qualita’ previsti dal Protocollo di Certificazione di Residenze d’Epoca.