Descrizione
Edificata nel 1566, la Chiesa della Madonna del Carmine è, dopo la Chiesa di Santa Maria, uno degli edifici religiosi più belli del messinese.
Un antico ed elegante portale conduce al suo interno, dove sono custoditi affreschi di mirabile fattura, uno su tutti quello al centro della volta del soffitto, raffigurante la Madonna del Carmine circondata da una miriade di Angeli e da una schiera di anime purganti. L'affresco, datato 1772, è racchiuso in una cornice in stucco dai motivi floreali intrecciati ed è stato realizzato da un certo Spanò da San Piero Patti, alunno della Scuola di Pittura del Convento prima di divenire Maestro.
Altri tre affreschi spiccano in alto, uno al centro e due ai lati della Grande Cappella dell'Altare della Madonna. Sul grandioso Altare Maggiore, composto da varie colonne finemente lavorate e sormontate da capitelli corinzi, noterete l'Eterno Padre intento a creare il mondo, e due statue di Sante Carmelitane che ammirano commosse la Madre di Dio. Al centro dell'Altare, una meravigliosa nicchia dal fondo azzurro tempestato di stelle accoglie la splendida statua in marmo della Madonna del Carmelo (1629), proveniente dalla Scuola del Gagini.
Sulla parete destra della Chiesa, spicca una statua di Sant'Elia del Seicento, e un altro altare con una antica Immagine della Madonna dell'Idria, collocata in una stupenda cornice secentesca d'inestimabile valore, e una piccola scultura lignea di un «Ecce Homo», dall'espressione del viso dolorante per la corona di spine ed il corpo sanguinante. Noterete anche una moderna statua della Madonna del Carmelo, utilizzata nelle processioni.
Ancora da ammirare sono una tela raffigurante San Francesco di Paola che oltrepassa lo stretto di Messina; una tela del Carmelitano Sant'Alberto raffigurante i tanti miracoli da lui compiuti in vita; un Crocifisso del Seicento.
Accanto alla porta d'ingresso, vi è la cantoria con Organo del Settecento ed alcune sculture dorate e intagliate in stile barocco.