Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Chiesa di Maria Santissima Annunziata a Partinico

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Maria Santissima Annunziata
Indirizzo
PARTINICO (PA)
Via Vittorio Emanuele Orlando, 4
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di Maria Santissima Annunziata è la Chiesa Madre di Partinico, situata nella piazza del Duomo, in pieno centro storico.

Fondata su una parte dell'area attualmente occupata e accanto ad una torre già esistente, inizialmente ricopriva il nome di Chiesa di San Cristoforo. La struttura originaria della chiesa, risalente agli anni che vanno dal 1552 al 1570, era composta da una sola navata alla quale ne vennero aggiunte due tra il 1639 e il 1642; nel 1719 la vecchia torre venne demolita per poter costruire l'attuale campanile, i cui lavori terminarono nel 1783. Qualche anno prima, nel 1777, la Chiesa venne ulteriormente allungata creando così una struttura a croce latina, al cui interno troviamo la cappella del Crocifisso e la cappella di Maria S.S. del Ponte.

Tra il 1804 e il 1807 la Chiesa subì ulteriori modifiche: vennero collocati il pavimento e la balaustra in marmo attualmente presenti e fu costruita la parete posteriore dell'altare principale.

La Chiesa ospita notevoli pitture risalenti al Cinquecento e al Seicento, tra cui va menzionata una grande tela raffigurante L'Assunta e altre quattro tele di scuola lombarda delle quali due - "Santa Maddalena in preghiera" e "Santa Rosalia in estasi" - situate nella Cappella del Crocifisso, ovvero nel corno destro della cupola, e due - "Sant'Agata" e "Santa Caterina" - nella Cappella della Madonna del Ponte. L'Assunta, eseguita da Antonino Spatafora detto "Il Panormita" e recante la data del 20 febbraio 1579, è un'opera pregevole in cui potrete osservare la forza espressiva dei personaggi e le strutture architettoniche armoniosamente riprodotte sullo sfondo.

Borghi vicini a Partinico (PA)
In primo piano
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)