Descrizione
La Chiesa di Ognissanti di Lograto, edificata nel XV secolo, sorge nel cuore del borgo, sui resti di un precedente luogo di culto risalente al 1400. Oggi, questo affascinante edificio rappresenta la sede della parrocchia, unendo in sé secoli di storia e devozione.
Orientato verso ovest, l'edificio religioso si sviluppa su una pianta rettangolare e si presenta con una facciata sobria ed elegante. Il portale d'ingresso, realizzato in pietra, è decorato con stipiti, trabeazione ed un coronamento triangolare, incorniciato da due lesene semplici che definiscono l'intera facciata. Sopra il portale, un ampio finestrone ad arco a tutto sesto permette l'ingresso della luce naturale, conferendo alla struttura un aspetto solenne.
Sul lato nord della chiesa si erge il possente campanile a pianta quadrata, realizzato con pietra di medolo bianco alla base, e completato con una merlatura che ne accentua l'imponenza. L'interno della chiesa, di notevole bellezza, è caratterizzato da una navata unica ornata con rilievi e decorazioni murali. Lungo la navata si susseguono quattro cappelle laterali, ognuna delle quali contribuisce a creare un ambiente spirituale e armonioso. La copertura dell'aula è una volta a botte decorata con finti cassettoni, mentre il presbiterio, arricchito da raffigurazioni pittoriche, è coperto da una volta a vela e una semi-cupola.
Il presbiterio è impreziosito da affreschi che narrano episodi della vita di Gesù, tra cui un'opera del pittore Innocente Rossi che raffigura il battesimo di Cristo. Dietro l'altare maggiore, un imponente affresco di Vittorio Trainini rappresenta Cristo Re tra i Santi, con la figura del Padre Eterno che, dall'alto, fa scendere lo Spirito Santo su Maria e Giuseppe. L'altare è fiancheggiato da due coretti che completano la composizione artistica e spirituale della chiesa.