La
Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio divide l'antico centro urbano e il nuovo centro formatosi con l'espansione del Novecento.
Risalente al 1632, quando la Confraternita di San Bonaventura acquisì e restaurò l'antica Chiesa dedicata a Sant'Angelo, fu poi interamente ricostruita tra il 1856 e il 1862.
La facciata è composta da 4 paraste ioniche, con al centro un portale architravato e sovrastato da una lunetta decorata.
Ai lati dell'edificio si possono notare due abitazioni che formano la casa parrocchiale.
Al suo interno custodisce due interessanti pale d'altare, un antico affresco raffigurante la Madonna del Popolo e una tela raffigurante il Santo patrono San Bonaventura prostrato ai piedi di Gesù Cristo, quest'ultima posta sull'altare maggiore e realizzata nel 1874 da Fra Silvestro di S. Luigi Gonzaga dei Carmelitani Scalzi.
Curiosità
-
Nel 1991 si celebrò il cinquecentesimo anniversario dalla traslazione della reliquia del braccio destro di San Bonaventura da Lione a Bagnoregio. Per l'occasione, la Chiesa venne restaurata.
-
San Bonaventura è il Santo Patrono di Bagnoregio, celebrato ogni anno il 15 luglio, presso la Cattedrale di San Nicola, dove numerosi fedeli si recano per pregare al cospetto della teca d'argento contenente il braccio del Santo. Dopo la messa solenne, il corteo con al seguito la banda musicale porta la statua in processione per le vie del borgo.