Non lontano dal centro di Montefiore dell'Aso, all'ingresso del centro storico, sorge la
Chiesa di San Filippo Neri. La sua struttura ha le fondamenta su una piccola chiesa del 1573, dedicata a Santa Maria del Monte.
Intorno alla metà del Settecento,
la congregazione dei Filippini ristrutturò la chiesa e la dedicò al loro fondatore, San Filippo Neri. L'attuale complesso comprende la chiesa, il convento e l'oratorio. Durante la ristrutturazione settecentesca furono aggiunte le navate laterali e l'abside. I Filippini arricchirono la chiesa con reliquie di santi e martiri, tra cui il corpo del martire romano San Fedele. Inoltre,
l'urna con le ceneri del pittore Domenico Cantatore è custodita qui.
Gli interni conservano
preziosi reliquiari sei-settecenteschi, collocati negli altari laterali. Degni di nota sono anche un tabernacolo in legno intagliato e dorato, la pala d'altare principale raffigurante la gloria di San Filippo e altri dipinti di notevole manifattura. Completano l'arredo una cantoria con un organo a canne ed un elegante portone d'ingresso con intarsi decorativi.
Curiosità
- Dai primi anni del XVI secolo, il luogo ospitava un'edicola sacra che custodiva l'effige della Madonna col Bambino, venerata dagli abitanti. L'immagine sacra è tuttora custodita nella terza pala d'altare a sinistra dal alto del presbiterio.