La
Chiesa di San Francesco di Paola si trova accanto al Palazzo di Città, sulla Piazza che porta lo stesso nome, all'incrocio della via Cavour con la via Roma.
La facciata è povera di decorazioni ed è affiancata dal campanile del 1610.
L'ingresso della Chiesa è molto semplice ed è caratterizzato dalla porta bronzea creata dallo scultore Salvatore Incorpora nel 1980. Nelle otto formelle bronzee l'autore ha voluto ripercorrere la vita del Santo della Caritas.
La Chiesa si presenta ad una sola navata con volta a botte ed è ricca di stucchi barocchi.
Tra le opere più importanti che si trovano al suo interno vi è la statua della Madonna di Loreto in marmo, un'opera attribuita allo scultore Domenico Gagini; la Sacra Fonte sormontata da opera bronzea dello scultore Incorpora; ed il grande organo del 1780.
Curiosità
- Durante gli anni Cinquanta e Sessanta, a Linguaglossa, l'artista Salvatore Incorpora era Ispettore onorario per i Beni Ambientali, Architettonici ed Artistici, ed era impegnato nella difesa dei beni culturali, tra i quali la Chiesa di S. Francesco di Paola, che grazie alla sua lotta durata quasi 10 anni, non venne abbattuta e fu dichiarata "monumento nazionale".