La
Chiesa di San Martino, dedicata al Santo Patrono dei Franchi, è la chiesa parrocchiale di Camburzano.
Fu edificata molto probabilmente in epoca romana, ma le prime testimonianze documentate della struttura risalgono al
Duecento. Stando alle fonti, in particolare ad una Bolla papale di Innocenzo III del maggio 1207, l'edificio religioso serviva come rettoria della chiesa di Santo Stefano di Biella. Da questo periodo fino alla seconda metà del Cinquecento non si hanno più notizie certe della parrocchia e della sua funzione.
In passato, la Chiesa presentava bellissimi soffitti con splendidi affreschi, diverse cappelle lungo le navate laterali e un monumentale altare marmoreo che, però, sono andati perduti agli inizi del Novecento quando, a causa della
natura franosa del terreno su cui sorge la chiesa, si resero necessari dei lavori di restauro.
Oggi, all'interno della Chiesa, che conserva una
torre campanaria del 1867, potrete ammirare ancora un dipinto realizzato nell'abside da un’artista locale, gli arredi sacri e le sculture in legno risalenti al XVIII secolo, e i pregiati intarsi degli
stalli del coro, interamente in legno, che in passato, quando la capitale d'Italia era Torino, appartenevano al
Primo Parlamento Subalpino.
Potrete apprezzare anche
l'antico organo a canne e la balconata dove è situato, raggiungibile attraverso una scala molto ripida, da cui potrete osservare da una posizione ideale l'intera struttura interna.
Curiosità
-
Ogni anno l'11 Novembre viene celebrata la festa di San Martino con un ampio programma religioso accompagnato da vari momenti ricreativi dedicati ai sapori d'autunno.
-
E' un mistero come gli stalli del coro siano stati trasportati fin qui.