Descrizione
La Chiesa parrocchiale di San Marziano è un affascinante edificio architettonico dedicato a San Marziano, vescovo di Pamplona e patrono del paese, ubicato sul punto alto del paese da cui domina la piazza centrale.
Riferimenti storici alla struttura, parlando di una pieve, sono stati rinvenuti già in alcuni documenti del IX secolo, ma sappiamo di certo che la struttura venne riedificata nel 1648.
Esternamente è possibile ammirare un'alta facciata in mattoni a vista che richiama l'austero disegno neoclassico del settecento piemontese e che si articola su due ordini, caratterizzato da doppie lesene sui lati e da una nicchia a serliana; al centro del timpano triangolare si erge la statua del Santo.
Accedendo all'edificio religioso tramite un bel portone in noce lavorata, la chiesa si pregia di importanti tele attribuite a Guglielmo Caccia e di una sagrestia in stile impero. Degni di nota sono l'organo ottocentesco custodito all'interno, e gli altari e i confessionali di gusto prettamente barocco ornamentale.