La
Chiesa di Sant'Andrea è la più antica chiesa presente nel borgo, probabilmente edificata nel 1300, o addirittura frutto dell'ampliamento di un edificio preesistente.
In varie epoche è stata utilizzata come lazzaretto per i malati di peste o di colera.
La facciata è arricchita da un portale architravato in arenaria rossa del 1400 e dal soprastante affresco settecentesco con le Anime Purganti e l'Annunciazione. Un altro portale più piccolo e più antico, sempre in arenaria rossa, si trova sul fianco sud. Altri due affreschi esterni raffigurano
San Cristoforo con il Bambino Gesù (1300)
e
con il martirio di S. Andrea (1510).
L'ambiente interno è molto suggestivo, con una navata con pareti affrescate e copertura a capriate, separata dal presbiterio con una cancellata in ferro. Sul presbiterio è presente una lunetta contenente un affresco del 1515, raffigurante
Filippo e Andrea che conducono i fedeli da Cristo.
Cinque riquadri con affreschi trecenteschi si trovano invece sulla parete sud della navata: si tratta probabilmente di ex voto raffiguranti diversi santi.
Addossati al fianco nord della chiesa, sono la sacrestia e il campanile, che si distingue per la notevole altezza e per l'originale disegno delle incassature terminate ad arco.
Curiosità
- All'esterno della Chiesa, mediante un QR Code si può vedere il suo interno ed ascoltare una voce narrante che ne racconta l'arte e la storia; le immagini sono state realizzate con i droni.