La
Chiesa di Santa Maria Assunta è la chiesa parrocchiale di Oulx e sorge in cima ad un poggio, nei pressi del Borgo Vecchio e vicino alla Torre Delfinale.
Menzionata per la prima volta in un documento dell’
XI secolo, l’edificio nel corso del tempo ha subito numerose ricostruzioni, soprattutto nel XV secolo e tra la fine del Settecento e la seconda metà dell’Ottocento. Nel 1790 fu abbattuto il campanile romanico perché pericolante, e di esso è rimasto solo un disegno a penna eseguito dal parroco del tempo. Nel 1861 gran parte della costruzione fu demolita e rifatta a causa della natura instabile del terreno su cui sorgeva.
Oggi la Chiesa, a tre navate, è costituita da una facciata caratterizzata dalla presenza di un
portico con tre arcate ribassate, costruito in un’epoca successiva, e conserva ancora
diverse parti dell’antica struttura, come tutto il lato nord, la Cappella del Rosario e il battistero. L'attuale torre campanaria, innalzata al posto del vecchio campanile, ha pianta di forma quadrata ed è composta da quattro livelli con in cima una guglia in rame.
Entrando nell’edificio, potrete ammirare le bellissime decorazioni a stella ad otto punte, borchie e rosoni incise sul
portale d’ingresso principale, realizzate nel Seicento da Jacques Jesse di Embrun e dal figlio Françoi, e più in alto il pregiato
rilievo raffigurante due angeli che reggono un medaglione, su cui è scolpita la data del
1676 e al cui interno è disegnato lo stemma di Oulx. Più a destra si trova un altro rilievo, costituito da due colonne in tufo sormontate da un arco a tutto sesto, dove è posta la rappresentazione dell’
Agnus Dei, molto probabilmente recuperata dall’antico edificio.
Una volta dentro alla Chiesa, rimarrete incantati dal magnifico soffitto ligneo a lacunari della navata principale e dalle tante splendide opere d’arte conservate nel presbiterio e nelle tre cappelle laterali disposte a
cornu epistolae, tra cui diverse
pitture seicentesche e
arredi sacri provenienti dalla cappella più antica o dalla vecchia Chiesa di San Pietro alla Prevostura.
Da vedere sono la monumentale pala tripartita posta al centro dell’altare maggiore in stile barocco e realizzata alla fine del Seicento in legno dipinto e dorato da Jacques Jesse di Embrun; la tela raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Francesco e Lorenzo, realizzata dal pittore ducale Bernardo Orlando nel 1630; il settecentesco fonte battesimale, coperto da una struttura piramidale in legno; la tela posta sull’altare di San Giacomo, risalente al XVII secolo; la pala d’altare lignea custodita nella Cappella della Madonna del Rosario e raffigurante la Vergine; la cantoria lignea con l’organo a canne; e un dipinto dell’Annunciazione della Vergine posto sull’altare dell’Annunziata.
Curiosità
-
Santa Maria Assunta è la Santa patrona di Oulx e viene festeggiata ogni 15 agosto.
-
Vicino all’ingresso si trovano anche due lapidi con arco a tutto sesto e decorazioni a punte di diamante che indicano il luogo di sepoltura dei membri della famiglia Des Ambrois de Névache, inizialmente collocate nella Chiesa di San Pietro alla Prevostura.
-
I dipinti seicenteschi testimoniano l'evoluzione locale della pittura tardo-manierista.