La
Chiesa Madre di Santa Maria ad Nives, originariamente intitolata al Sacro Cuore e San Michele, e poi a Santa Maria Maggiore, risale al 1628 ma fu interamente ristrutturata nel 1694, in seguito ad un disastroso terremoto.
Al suo interno, a tre navate, spicca l'altare maggiore in legno dorato, con ornamenti floreali di gusto barocco. Custodisce inoltre un Crocifisso (1726), alcune statue del Settecento, due tele attribuite a Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa (la Madonna del Rosario e la Natività), e un trono in legno intarsiato, ricoperto di oro zecchino.
Tra le statue, vi è quella di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del borgo, realizzata dall'artista Nicola Fumo.
Curiosità
-
La festa patronale in onore di San Michele Arcangelo si celebra ogni anno in due occasioni; oltre infatti a festeggiare il giorno della ricorrenza - il 29 settembre - si festeggia anche quello della penitenza - l'8 maggio - a seguito degli eventi sismici del 1857, quando i fedeli chiesero e ottennero la protezione del Santo.
-
Durante il periodo vescovile, ha svolto le funzioni di Cattedrale temporanea della Diocesi di Satriano, un evento che confermerebbe l'importanza del ruolo che il borgo rivestiva in passato.