Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Chiesa Madre di Santa Sinforosa o di Santa Maria Assunta a Tossicia

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di Santa Sinforosa o di Santa Maria Assunta
Indirizzo
TOSSICIA (TE)
Piazza Sant'Emidio 1, 64049 Tossicia TE
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di Santa Sinforosa o di Santa Maria Assunta è la Chiesa Madre del borgo ed è l'edificio più antico che si può osservare. 

Situata nella parte più alta, la Chiesa fu consacrata nel 1438 ed è dedicata alla Santa Patrona di Tossicia, Santa Sinforosa. 

L'edificio sacro ha subìto vari interventi di restauro nel corso dei secoli. La facciata, in stile romanico, presenta un portale d'ingresso del '400, con elementi decorativi tra i quali due teste che ritraggono il volto dell'Arcangelo Gabriele e della Madonna, provenienti da altri edifici. Sopra la lunetta spicca lo stemma della famiglia Orsini, che era feudataria della Valle Siciliana quando la chiesa fu consacrata.  

Un altro portale del '400 è situato sulla destra della facciata principale, ed è un portale di scuola veneta. 

Al suo interno, la Chiesa presenta due navate e fastosi altari lignei, policromi, rinascimentali e barocchi: l'altare  barocco di Santa Sinforosa, con il dipinto che ritrae la martire tiburtina con i suoi sette figli; l'altare barocco del Santo Rosario, con una tela ad olio del XVII secolo, che ritrae la Madonna del Rosario con in braccio il Bambino; un altare ligneo policromo dorato con le statue dei santi Pietro e Paolo; un altare in pietra del 1587, con nicchia centrale che termina con una conchiglia, simbolo di immortalità e resurrezione.

All'interno della chiesa, una nicchia protetta da un vetro custodiva la statua lignea della Madonna della Provvidenza di Tossicia, chiamata anche Madonna sdraiata. Questa singolare e rara rappresentazione della Madonna in posizione inconsueta, contrasta con la tradizione iconografica che ritrae la Madonna seduta in trono, mostrando "una visione troppo intima della religiosità".

Curiosità

  • La Statua della Madonna della Provvidenza fu trafugata da ignoti e recuperata soltanto nel 1978, grazie ad una devota tossiciana che, guardando un programma televisivo, la riconobbe. L'opera fu acquistata sul mercato antiquario di Londra, con il contributo della banca TERCAS, ed è attualmente custodita e protetta presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, in seguito al terremoto del 2009 che rese la Chiesa di Santa Sinforosa inagibile.

  • Nella regione abruzzese, esattamente nel borgo di Assergi, è possibile ammirare un'altra opera  raffigurante la Madonna sdraiata.

Itinerari consigliati
Itinerari delle frazioni del borgo: Azzinano, Aquilano e Cusciano
CENTRO STORICO
Luogo partenza TOSSICIA (TE)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tradizione
Luogo partenza Tossicia
Arte e Cultura
Luogo partenza Tossicia
Natura
Luogo partenza Tossicia
Borghi vicini a Tossicia (TE)
In primo piano
I Muri Raccontano
Feste
LUG
27
location_on FRAZ. AZZINANO DI TOSSICIA (TE)
Date da confermare
Sagra del Timballo ad Aquilano (fraz. di Tossicia)
Sagre
AGO
02
location_on FRAZ. AQUILANO DI TOSSICIA (TE)
Date da confermare
Festa in onore di San Donato Martire
Feste
AGO
06
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Evento non confermato
Festa patronale di San Pancrazio
Feste
AGO
11
location_on CARAPELLE CALVISIO (AQ)