La
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta sorge nella frazione di Badia di Frisa.
La sua data di edificazione non è nota, ma la prima fonte scritta in cui viene citata è un atto di donazione del 1049.
L'impianto attuale è probabilmente dovuto ai rimaneggiamenti ed ampliamenti subiti nel corso dei secoli.
La facciata si sviluppa orizzontalmente, ma in maniera asimmetrica rispetto al suo asse, ed è affiancata da un campanile a vela. Il portale è sovrastato da un'apertura circolare.
Al suo interno l'attuale architettura presenta tre navate con volte a vela, e conserva un'impronta romanica.
Al centro dell'abside potrete ammirare un pregevole affresco del Quattrocento, raffigurante la Madonna con Bambino cui era dedicata la chiesa.
Curiosità
-
Vicino alla Chiesa sorge l'Abbazia di San Mauro, risalente al 1040 quando fu edificata per volere di Trasmondo, conte di Chieti. L'antica abbazia fu distrutta nel Quattrocento da un terremoto e se ne conservano oggi poche tracce. Dell'antico complesso monastico, è rimasta in piedi solo la chiesa.
-
In una Bolla con l'elenco dei possedimenti territoriali, inviata nel 1057 da Papa Vittore II al neoeletto Abate Federico di Montecassino, il Castello di Frisa - divenuto di proprietà cassinese nel 1055 - figura tra i Castelli che si sono formati in seguito alla fortificazione di Monasteri benedettini preesistenti; una notizia interessante che fa dedurre che il nucleo più antico del borgo si sia formato proprio attorno all'antico Monastero - quindi ad una certa distanza - e presumibilmente grazie allo stesso.