Il
Convento di San Francesco d'Assisi è un convento francescano immerso nel verde dei tigli secolari delle montagne braciglianesi, che ogni anno attrae non solo fedeli, ma anche famiglie, in occasione della Sagra in onore di San Francesco.
Viene fondato nel 1618, ad opera dei Marchesi Cesare e Giovanna Miroballo.
Entrando si possono ammirare un chiostro quadrato impreziosito da archi, pavimentazione a basoli ed un pozzo centrale. Levando il capo, si rimane attoniti alla vista dei numerosi affreschi francescani e dalle piccole finestre dalle quali i preti si affacciano.
Al suo interno si compone di 4 cappelle intitolate a Sant'Anna ed ai santi francescani. Sono presenti inoltre numerose statue donate dai marchesi, e gli stemmi appartenenti alla famiglia Miroballo, che oggi è il simbolo del borgo di Bracigliano.
Oltre ad avere una rilevanza sotto il profilo religioso, il Convento negli ultimi tempi è sede di numerosi eventi enogastronomici, alcuni dei quali famosi in tutto lo stivale.
Curiosità
- La "Sagra del Convento di San Francesco d'Assisi" si svolge all'interno del Convento ed è un evento particolarmente sentito dalla popolazione e dai fedeli, tanto da riempire ogni anno lo spazio dedicato all'iniziativa.