L'
Eremo di Santa Maria a Castello sorge sul Monte di Sant'Apollinare, a 280 metri di altezza, ed è dedicato alla Madonna del Castello.
Gode di un'invidiabile posizione se si considera che il panorama dalle sue terrazze a picco sul costone roccioso comprende il Golfo di Napoli, il Vesuvio e le Isole di Ischia e Procida.
Al suo interno custodisce un affresco raffigurante la Madonna del Castello con in braccio il Bambin Gesù, un vero e proprio "pezzo d'arte" trecentesca, portato alla luce solamente nel 1947, dopo una restaurazione che ha svelato il capolavoro originario, ricoperto da altri dipinti.
L’attuale Eremo nacque per volere del Principe Longobardo di Benevento e andò ad unirsi alla serie di castelli che proteggevano tutto il suo Principato.
Curiosità
- La storia di questo Eremo risale al passato dell’antica e misteriosa città di Fractanova, città che recenti studi e ritrovamenti - quali frammenti di ceramica magno-greca a figure rosse e due oboli bronzei della zecca di Irnum - fanno risalire al periodo preromano.