Le
Grotte di Pertosa Auletta si estendono per circa 3.000 metri nei Monti Alburni e sono uno dei geositi più importanti del Geoparco "Cilento".
Esse presentano due preziose peculiarità:
- sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
- sono le uniche in Europa a custodire i resti di un villaggio palafitticolo del II millennio a.C.
Lungo il percorso, inizialmente a piedi e poi in barca, esplorerete caverne ed anfratti scavati dalla natura nel corso di milioni di anni. Giungerete alla Sala del Paradiso e alla sua cascata, per poi proseguire nella Grande Sala (ben 24 m di altezza), con le Spugne e il Braccio delle Meraviglie.
La visita in barca vi farà immergere in un'atmosfera unica, dove regna il silenzio, interrotto soltanto dagli scrosci della cascata sotterranea. Un impianto di illuminazione di ultima generazione vi consentirà di scorgerne tutti i particolari.
Da sapere
-
Grazie alla presenza di guide esperte, la visita è adatta a persone di ogni età.
-
La temperatura interna è costante tutto l'anno ed è di circa 16 gradi. Dato l'elevato tasso di umidità, si consiglia di indossare scarpe chiuse e una giacca, anche nel periodo estivo.
-
L'acqua, essendo la barca a fondo piatto e tirata lentamente a mano dalle guide attraverso un sistema aereo di funi, risulta molto stabile.
- La visita viene condotta con elevati standard di sicurezza:
- Personale qualificato formato costantemente (accoglieza visitatori fin dal 1932;);
- Grotta cardioprotetta, con defibrillatore in grotta e personale addestrato per il primo soccorso (prima grotta in Italia);
- Moderno impianto radio, per rimanere sempre in contatto con l'esterno;
- Percorsi orizzontali e antiscivolo.
- Copertura assicurativa compresa nel biglietto d'ingresso.