Escursioni alle Grotte – Gite in Barca – Lamparata
Partendo da Marina di Camerota e arrivando a Porto Infreschi, si possono raggiungere in barca le cale più belle: Cala Fortuna, Monte di Luna, Pozzallo, Cala Bianca. Si potranno inoltre esplorare le grotte di Capo Palinuro, la Grotta Azzurra e la spiaggia del Buondormire, eletta spiaggia più bella d'Italia nel 2014. Ad accompagnarvi, marinai esperti e appassionati, veri e propri lupi di mare, che vi faranno scoprire grotte e anfratti nascosti mentre vi racconteranno affascinanti storie e leggende.
Verso sera, si potrà assistere alla famosa Lamparata a Marina di Camerota, insieme alla Cooperativa Cilento Blu; si tratta di un'antica tecnica di pesca notturna utilizzata per il pesce azzurro, che consiste nell'accendere, all'imbrunire, una potente luce su di un gozzo - la lampara - che attira i pesci, mentre al contempo una barca più grande, chiamata cenciola, cala la rete che si richiuderà con i pesci.
Successivamente, il pescato viene portato su una splendida spiaggia baciata dalla luna, dove altri marinai vi serviranno il menù: spaghetti al tonno nostrano con olive e capperi, frittura di pesce pescato durante la serata, friselle con pomodori, del buon vino e una fetta d'anguria.
Tutto in un'atmosfera di totale allegria.
Importante
- Tutte le imbarcazioni sono dotate delle necessarie misure di sicurezza, rigorosamente a norma di legge per garantire ai passeggeri la massima serenità.