Le
Sorgenti di Torre Vado sono sorgenti che si trovano in mare, definite anticamente dai morcianesi "Li Fiumi" poiché luogo ideale per i pesci in cerca di cibo.
Anche in prossimità della costa vi sono sorgenti di acqua dolce, che nel corso dei secoli hanno scavato la roccia andando a formare dei veri e propri laghetti separati dal mare da pochi scogli.
L'origine sotterranea delle acque sorgive fa sì che queste siano più fredde e dolciastre. Un tempo le Sorgenti venivano usate dai lavoratori dei campi che si trovavano lungo la costiera, per rinfrescarsi e dissetarsi. In seguito al boom turistico degli anni '80, le distese di vigneti che si propagavano fino al mare, hanno lasciato il posto ad abitazioni e strutture ricettive.
Oggi le Sorgenti sono un'attrattiva turistica poiché rappresentano un naturale idromassaggio tonificante, altamente benefico e terapeutico per corpo e mente.
Curiosità
-
Essendo le sorgenti il luogo ideale per i pesci in cerca di cibo, con una tecnica tipica del luogo si riescono a pescare i pesci di scoglio, ideali per squisite zuppe, così come anche pesci pregiati quali saraghi, scorfani, cefali e spigole.
-
Non è difficile avvistare diverse specie di uccelli acquatici, garzette e cigni bianchi.
-
Si dice che le donne che non riuscivano a rimanere incinta, dopo diversi bagni nelle acque fredde delle Sorgenti, che fungono da idromassaggi naturali, riuscivano ad avere una gravidanza.
-
Memoria storica del luogo è il signor Francesco di 73 anni che racconta i suoi ricordi infantili con i genitori, quando dai tratturi scendevano alle Sorgenti portando sulle spalle grandi quantità di lino per lo sbiancamento. Lo sbiancamento della tela avveniva a primavera e consisteva nell'eliminazione delle impurità dovute alla lavorazione. La tela veniva insaponata nell’acqua limpida e fresca, battuta e messa ad asciugare sui muretti a secco che delimitavano la bassa scogliera dalla campagna retrostante. Una volta asciutta, la tela veniva nuovamente sciacquata e questa attività si ripeteva ininterrottamente per diversi giorni, fino a che non diventava completamente bianca, pronta per il confezionamento delle lenzuola, degli asciugamani e delle tovaglie da tavola. Il compito degli uomini era quello di fare la guardia a questa merce preziosa stesa al sole per proteggerla dai male intenzionati.