Marina Grande è l'unico porto commerciale dell'Isola di Procida.
Qui sorge il bellissimo
Palazzo Montefusco del XII secolo, che presenta una incantevole merlatura ed è per questo detto anche "Palazzo Merlato"; un tempo residenza reale e poi convento, è oggi abitato dagli isolani.
In
Località "Sotto le Grotte" potrete ammirare una serie di grotte scavate nel tufo, utilizzate un tempo per le barche ed oggi adibite a magazzini.
Oltrepassato il crocifisso ligneo, eretto nel 1845 dai fedelissimi marinai del tempo, costeggerete le antiche e colorate casette di
Via Roma fino a giungere a
Piazza Sent'cò - ovvero Sancio Cattolico - con le sue due Chiese: la
Chiesa dei Marinai e la
Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista.
Il borgo ospita anche l'
istituto nautico F. Caracciolo, il più antico d'Europa: ben 180 anni.
Tra le spiagge, una delle più belle è la
Spiaggia di Si Lurenza detta anche Spiaggia del Cannone per la presenza di uno scoglio nel mare con la bocca di un cannone. La spiaggia è libera e attrezzata con bar, e un vicino stabilimento.
Sul lato opposto si trova la
Spiaggia della Lingua, che si estende sotto il "costone della vigna"; vi si accede facilmente costeggiando il porto. Dalla spiaggia, affacciata sul Monte di Procida, nei giorni più limpidi si riesce ad intravedere Vesuvio. La spiaggia è libera e attrezzata con bar, ristorante e solarium.
Curiosità
- La seicentesca Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista fu fondata dai marinai di Marina Grande ed è il più bel simbolo delle antiche origini marinare dei procidani.