Il
Monastero delle Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia era in origine la dimora del feudatario e divenne un Convento nel 1712, ad opera del barone De Sanctis.
Il Monastero è circondato da una schiera di muri in pietra ed ospitava nelle sue 40 stanze le religiose delle famiglie nobili del borgo, prima che le Leggi di soppressione del 1866 ne imponessero la chiusura.
Successivamente fu acquistato da Madre Maria Pia della Croce - Notari, famosa proprio per aver dato vita all'ordine delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia, che lo trasformò in un educandato per “giovinette di civile condizione”.
Il Monastero si trova nelle immediate vicinanze della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e della Congrega dell'Immacolata Concezione.
Curiosità
-
La Fondatrice Maria Pia Notari iniziò il proprio cammino religioso nel 1885, contro il volere della famiglia.
-
Il Monastero ha ospitato la Beata Suor Maria della Passione, che proprio a Castel San Giorgio ebbe i primi fenomeni mistici.
-
Molti fedeli del borgo e dei dintorni si recano presso il Monastero per pregare, ogni primo venerdì del mese e durante la settimana santa.