Descrizione
La Mostra dell'Artigianato si propone di recuperare, conservare, tutelare nella propria integrità storica, promuovere e diffondere la ricca tradizione artigiana e artistica presente da sempre nel nostro paese, comunicare le antiche tecniche che ancora oggi vengono utilizzate, dare visibilità alle opere dei nostri artisti e maestri artigiani, facendo scoprire ai visitatori le meraviglie che la genialità e la manualità sampietrine hanno saputo creare.
Il settore dell'artigianato artistico comprende professioni che si occupano di ideare e realizzare opere e prodotti di elevato valore artistico. L'artista, considerato il “creatore di forme nuove e di cultura”, è colui che elabora mentalmente la propria opera definendone i tratti tramite la riflessione. Il risultato è qualcosa in grado di suscitare forti emozioni nell'osservatore.
La sezione della mostra che vi apprestate a visitare si compone di opere artisticamente rilevanti che hanno ottenuto riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni artigiane e artistiche, o che, più semplicemente, evidenziano o ripercorrono un periodo storico particolare della cultura artigiana e artistica sampietrina. Ogni manufatto conserva il gusto e la passione per le cose uniche ed originali e mantiene viva la memoria storica locale delle vecchie maestranze che il processo di globalizzazione rischia di cancellare: esse hanno contribuito, insieme alla lingua, alla cucina, alla musica, alle credenze popolari, all’omogeneità culturale del nostro territorio.