Descrizione
Il Museo ArteVino di Razzano è un'importante struttura ubicata all'interno della corte del Castello di Razzano, inaugurata nell'ottobre del 2009 e progettata dall'artista Silvio Manzotti.
La visita al museo, che si articola lungo quattro spazi principali, è un interessante iter storico che vi farà rivivere la storia del vino fino ai giorni nostri, con testimonianze, oggetti e reperti storici.
La parte introduttiva narra il territorio del vino e del tartufo, con riferimenti all'arte del passato romanico e del Sei-Settecento.
In seguito, troverete tre stanze dedicate alla casa contadina, all'attività del fabbro e a quella del bottaio e, ancora più avanti, alcune vetrine rappresentanti aspetti della memoria del vino, il laboratorio enologico, la degustazione del vino e la tecnologia del bottaio. Il Museo vi condurrà alla scoperta della vigna, della solforazione delle foglie e delle bilance utilizzate per il commercio del vino, e potrete vedere dal vivo ben 98 barilotti.
Tra gli oggetti d'epoca collezionati con passione e suddivisi per età storica, due dei più antichi sono una formella gotica del Trecento e una colonna risalente al periodo romano.
La visita si conclude con un'ultima parte caratterizzata dalla presenza di un torchio del Seicento e un grande grappolo del tipico Barbera sospeso al soffitto che precedono la sala delle cantine nuove. Non mancano poi dei video a corredo degli arnesi, in cui vi si può osservare il processo che conduce all'imbottigliamento del vino, dal momento della potatura delle vigne e della raccolta dell'uva.
L'obiettivo del Museo è quello di riflettere la cultura del territorio, ponendo maggiore attenzione alla tradizione della Barbera, il vino tipico del Piemonte.