Il
Museo Francesco Messina - Salvatore Incorpora è stato inaugurato nel 2015 ed è dedicato alle opere dei due scultori. Nasce da un progetto europeo ed è stato realizzato dal Distretto Taormina Etna; attualmente viene gestito dal Comune di Linguaglossa.
Le sei sale museali sono state ideate e progettate dal curatore della mostra, il Prof. Antonio D'Amico, che ha anche selezionato le opere da esporre.
I visitatori possono ammirare dipinti, sculture, presepi e disegni di Salvatore Incorpora. In ogni muro viene preso in considerazione un aspetto diverso della sua arte - il religioso o il sociale - che include temi di emigrazione o violenza, memorie di guerra, sport o la sua personale interpretazione del Verismo nel contesto siciliano.
Curiosità
-
La maggior parte delle opere dello scultore linguaglossese Francesco Messina si trova a Milano - dove è scomparso nel 1995 - presso il Civico Museo-Studio dell'antica chiesa sconsacrata di San Sisto, per volere dell'artista.
-
Numerosi carteggi testimoniano che lo scultore Salvatore Incorpora ha intrattenuto rapporti epistolari con Francesco Messina, Carlo Levi, Leonardo Sciascia, Giuseppe Migneco, con i quali vi era un prezioso scambio di opinioni.