Il
Museo Piero Taruffi si trova dal 2002 presso la prestigiosa sede dell'ex mattatoio, restaurato a tale scopo.
Il percorso di visita è oggi un interessante itinerario che accompagna il visitatore lungo le varie fasi del progresso tecnico-scientifico in campo motoristico, riguardanti l'ultimo secolo.
Di grande rilievo è la mostra permanente "Il Bisiluro ai Raggi X – Anatomia di un bolide", che conta una parte delle circa 500 tavole progettuali di questo incredibile mezzo da record, acquistate da un collezionista.
Il Museo si è dotato anche di una buona quantità di radio d'epoca, acquistate da un altro collezionista, cui è stata dedicata una sala del Museo, insieme agli abiti degli sposi del film "La Strada", girato a Bagnoregio da Federico Fellini, ed al motocarro di Zampanò in fase di ricostruzione.
Una sezione espositiva è dedicata al socio onorario dell'Associazione Taruffi, l'Ingegner Francesco De Virgilio, che progettò il primo motore sei cilindri a V delle Lancia Aurelia.
Ogni anno, il Museo ospita interessanti mostre tematiche e iniziative di grande eco, come quelle in occasione del Centenario della nascita di Piero Taruffi.
Curiosità
- Gran parte del materiale un tempo qui custodito, è stato restituito alla famiglia Taruffi poichè destinato all'Autodromo di Vallelunga, che oggi porta il nome del suo progettista.