L'
Ospedale, dedicato a San Rocco dalla fine del 1800, era un tempo l'ospedale di riferimento per un vasto comprensorio etneo, ma anche per molti pazienti che giungevano qui dai comuni del messinese come Mojo Alcantara, Malvagna, Roccella Valdemone, ecc. Era l'ospedale di riferimento per l'Etna Nord, anche per i frequenti infortuni sulle piste da sci, o gli incidenti stradali in zona.
Da diversi anni ormai non è più funzionante, ma aperti sono alcuni ambulatori, e sempre viva rimane la speranza che possa tornare ad essere riaperto.
Curiosità
- La costruzione del piccolo Ospedale cominciò nel 1613, grazie al lascito di duecento onze da parte del Signorino Vecchio, che nel suo testamento, presso il Notaio Giovan Francesco Indelicato, del 18 maggio 1609, dava disposizione ai suoi eredi di costruire un ospedale per ospitare ed alloggiare i poveri ed i pellegrini che passavano dal paese. Se tale somma non fosse stata utilizzata entro quattro anni dalla sua morte, avrebbe dovuto essere destinata al "Convento dei Cappuccini in questa terra a Dio piacendo da fondarsi". Negli anni a seguire, molti furono i testatori che lasciarono dei legati all'ospedale.