Il
Palazzo De Simone è senz'altro una delle strutture più moderne del comune di Bracigliano, ma anche dei comuni limitrofi.
Restaurato ed inaugurato ufficialmente nel 2014, il Palazzo è un
auditorium che non solo ospita iniziative di portata locale, ma è anche teatro di spettacoli di artisti regionali e nazionali. E' inoltre sede di iniziative dedite alla musica classica ed alla danza. Proprio grazie alla portata degli eventi cui dà vita, è una vera propria calamita non solo per gli abitanti del borgo, ma anche per molti cittadini delle zone circostanti.
Alle origini non era un Palazzo, ma una
fortezza, che componeva - insieme ad altri castelli presenti nell'Agro Nocerino Sarnese e in parte nel Napoletano - una cortina di ferro a difesa della zona.
In principio era la famiglia Miroballo a detenerne la proprietà. Dopo la morte del Marchese, nel 1790, in mancanza di eredi la fortezza entrò nel novero del dominio pubblico, per poi essere acquistata da un altro possessore, Aniello De Simone (da cui il Palazzo prende il nome odierno). Poco prima della fine del secondo conflitto mondiale, grazie al Segretario comunale Felice Rescigno, il Comune ne è diventato l'ultimo possessore.
Curiosità
- Per l'ingegno e la meraviglia architettonica, secondo molti, sulla costruzione del Palazzo può esservi la mano o quantomeno l'influenza, di Luigi Vanvitelli.