Descrizione
Il Palazzo della Torre, noto anche come Palazzo Ravaschieri, si trova a Belvedere Ravaschieri e fu costruito dopo il devastante terremoto del 1638 per volontà del principe Orazio Giovan Battista Ravaschieri. Questo imponente edificio sorge su uno spazio sotto la Torre sud del castello e si distingue per la sua struttura suddivisa in due parti da una suggestiva scalinata a cielo aperto.
Con la fine del feudalesimo, il palazzo fu venduto dai francesi a Tommaso Del Giudice, un noto giacobino, che venne brutalmente assassinato durante i tumulti politici del 1806. Le truppe borboniche lo decapitarono, e la sua testa fu posta sul davanzale dell'ultima finestra a nord del palazzo. Questo evento tragico colpì profondamente la moglie, Mariantonia Cortese, che svenne e morì poco dopo a causa del trauma, essendo prossima al parto. Da quel momento, la finestra fu murata e solo recentemente è stata riaperta durante i lavori di restauro.
Il Belvedere del palazzo offre una vista panoramica mozzafiato, perfetta per ammirare splendidi tramonti, rendendo questo luogo non solo di interesse storico, ma anche paesaggistico.