Descrizione
Avetrana è un borgo ricco di storia, dove i signori feudali fecero costruire palazzi importanti e rigogliosi, magnificamente lussuosi e tuttora visitabili. Del novero fa parte Palazzo Torricelli, che deve il suo nome alla nobile famiglia Torricelli di Galatina, residente nel palazzo dal 1844.
L'enorme dimora che oggigiorno si trova in piazza Vittorio Veneto, è ascrivibile al XVII secolo, e fu dapprima proprietà della famiglia Pagano per poi passare ai Marasco, a Cesare Dell'Agli e infine ai Torricelli.
La struttura si presenta imponente e lineare, e attraverso documenti catastali scopriamo che la parte inferiore del palazzo era occupata da una serie di piccole botteghe, mentre il piano superiore era suddiviso fra la famiglia di Cesare Dell'Agli e la famiglia Pagano. Al piano nobile compaiono delle finestre elegantemente arricchite - una da cornici barocche e l'altra in stile rinascimentale - che si affacciano sulla piazza antistante. Le colonne che sorreggono l'architrave - decorato con triglifi, metope e motivi floreali - sono di chiara impostazione classica.
Saltano all'occhio i diversi stili architettonici che compongono il palazzo, e il modo in cui convivono, adattandosi l'uno all'altro e creando un'armonia in grado di ricordare il lustro che un tempo il palazzo poteva vantare.