Posta in cima alla collina che domina l'area archeologica della Villa di Tiberio, la
Panchina Gigante di Sperlonga è di colore blu come il Mar Tirreno, come le barche dei pescatori e come le finestre del borgo.
Inaugurata il 15 ottobre 2022, è raggiungibile dall'antica via Flacca, e gode di una vista mozzafiato che spazia dal Golfo del Circeo, alle isole Pontine, alle isole Flegree con Ischia in primo piano.
Chi vorrà soffermarsi ad osservare il panorama in questa speciale location, potrà farlo in compagnia di un libro che potrà scegliere sul posto.
Per il passaporto o il timbro, potete rivolgervi al Museo Archeologico di Sperlonga.
Curiosità
-
La panchina gigante è stata realizzata con materiali sostenibili.
-
"Big Bench" è un circuito internazionale, che prevede "passaporti" ufficiali che possono essere ritirati nelle sedi indicate da ogni Comune in cui si trova la panchina, sui quali viene apposto uno speciale timbro per testimoniare la visita alla panchina debitamente censita e numerata dall'organizzazione. Collezionare i timbri sul passaporto è un originale souvenir.
-
L'iniziativa delle panchine giganti fa capo alla Fondazione no-profit BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009.