Il
Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse si estende lungo la costa del golfo di Gaeta e comprende tre aree naturali protette regionali, ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.
A farne parte, il
Promontorio Villa Tiberio e Costa Torre Capovento - Punta Cetarola a Sperlonga, un incantevole "Monumento naturale".
Il Promontorio si trova lungo il tratto di costa che va dalla Villa dell'Imperatore Tiberio fino alle falesie di Punta Cetarola (al confine con i comuni d'Itri e Gaeta).
Numerose le grotte e le cavità naturali di questa zona lungo la costa, anticamente chiamate "speluncae", che conservano interessanti tracce preistoriche. Questi antri trovano menzione perfino nelle opere di Strabone e Plinio, a testimonianza della conoscenza del territorio di Sperlonga già in epoche antiche.
Notevole anche la varietà di piante ed arbusti che permette a molte specie di animali di godere di questo habitat naturale. Qui trovano ospitalità rettili, piccoli mammiferi e uccelli. Percorrendo i sentieri, è possibile vedere l’upupa, il falco pellegrino e il gheppio in volo oppure uccelli marini come il gabbiano reale e il gabbiano comune, il cormorano e il martin pescatore.
Rientra nell'area protetta, sottoposta a regime di tutela, anche una fascia del mare di Sperlonga, per la presenza di una ricca varietà di organismi marini. Particolarmente interessante per gli appassionati di subacquea è la possibilità di osservare, tra gli altri, il sarago fasciato e il sarago pizzuto, la donzella pavonina e le cernie brune.
Fra la vegetazione, è rilevante la presenza di diversi esemplari di palma nana in vari tratti dei sentieri dell’area protetta.
L'Ente Parco organizza varie escursioni tematiche, interventi di educazione ambientale, convegni a tema, campagne di sensibilizzazione e mostre.
Curiosità
- Le altre Aree protette del Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse sono il Parco Regionale di Monte Orlando a Gaeta e il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri nei comuni di Formia e Minturno.