Il
Ponte delle Catene sorge sul fiume Lima, nella frazione di
Fornoli, ed è
uno dei più antichi ponti in ferro dell’Europa continentale, costruito per collegare Fornoli alla frazione Chifenti di Borgo a Mozzano (LU).
Fu eretto
tra il 1844 e il 1860, dopo che nel 1836 una piena del Lima aveva abbattuto un ponte più antico, per volere del duca di Lucca
Carlo Ludovico di Borbone che intendeva far realizzare una costruzione all’avanguardia sulla strada che portava a Bagni di Lucca, sede delle terme e meta ambita dai nobili.
Affidò il progetto all’
architetto regio Lorenzo Nottolini che lo disegnò dopo aver visitato e studiato attentamente architetture simili in Inghilterra.
Dopo che i lavori furono interrotti a causa di problemi burocratici conseguenti all’annessione del ducato di Lucca al Granducato di Toscana, la costruzione fu ultimata su iniziativa di
Bettino Ricasoli, così come potrete leggere sulle
due lapidi poste sugli archi, una in latino e l’altra in italiano.
Il ponte, una costruzione futuristica per quel tempo, fu realizzato utilizzando le nuove tecniche di lavorazione del ferro, con la predisposizione di una
sospensione a catene e di un complesso meccanismo sotterraneo che mantiene in tensione le catene stesse.
Durante la seconda guerra mondiale, il ponte fu notevolmente
danneggiato dalle mine, soprattutto nel suo piano di calpestio che finì nel fiume; fu ristrutturato solo nel dopoguerra secondo il progetto originale.
Esteticamente la struttura presenta le caratteristiche tipiche dello stile neoclassico allora imperante, con
due archi di trionfo con 16 nicchie posti alle estremità del ponte e le
larghe terrazze panoramiche che consentono di accedere alla passarella in tavolato ligneo e che servivano anche da punto di ritrovo e vita sociale per il borgo.
Secondo il disegno del Nottolini pare che sui due basamenti che coprono le catene fossero collocati
due leoni, uno a destra e l’altro a sinistra, oggi non più esistenti.
Dalla parte di Fornoli, sotto il Ponte potrete vedere un cancello di ferro da cui si accede a dei cunicoli che portano alla zona dove si trova il
congegno meccanico e sono ancorate le catene.
Il Ponte oggi è dotato di corrimano in legno e ferro, aggiunto nel
2003 in seguito ai lavori di ristrutturazione.
Curiosità
-
Il Ponte delle Catene è il primo ponte costruito in ferro e legno in Italia.
-
Presenta punti in comune con il Ponte delle Catene di Budapest, la cui costruzione iniziò negli stessi anni e terminò nel 1849, e col Ponte Nicola edificato nella città ucraina di Dnipro a partire dal 1848.
-
Nel vicino Granducato di Toscana fu realizzato dal Granduca Leopoldo un analogo ponte sospeso in ferro, presso il parco delle Cascine di Firenze, oggi totalmente perduto.
-
La ristrutturazione del ponte del 2003 è stata finanziata anche dal World Monument Found American Express.