Una particolarità del borgo di San Damiano d’Asti è sicuramente la rievocazione del
Presepe Vivente che va in scena durante l’ultimo weekend pre-natalizio con doppio appuntamento: il sabato sera e la domenica pomeriggio.
Nell’antico Borgo dei Sutè si rivivono le scene della tradizione natalizia, con momenti dedicati agli antichi mestieri e personaggi vestiti alla moda dell’anno zero di Betlemme: lavandaie, falegnami, calzolai, intagliatori, fornai, coniatori di monete, fabbri, locandieri, cordai, mercanti, danzatrici e artigiani del legno e della pietra mostrano le loro abilità professionali.
Nelle suggestive cantine della piazza SS. Cosma e Damiano, si può ammirare il racconto della Natività suddiviso in diverse scene, mentre tra gli antichi cortili e vicoli nelle vicinanze troviamo la rappresentazione della Piazza del Mercato di Gerusalemme e della zona rurale di Nazareth. Il vecchio campanile diventa la dimora del crudele Re Erode e della sua corte di scribi e sacerdoti.
Durante tutto il periodo natalizio è poi possibile visitare anche il suggestivo
Presepe meccanico ospitato nella cripta della confraternita della SS. Annunziata e ampliato di anno in anno.
La visita è accompagnata da una piacevole musica natalizia che fa da sottofondo e rende tutto più emozionante. Si alternano le luci dell’alba, del giorno, del tramonto fino a quando cala la notte ed inizia a nevicare, appaiono l’angelo e la stella cometa…la notte di Natale è arrivata e dalla capanna si sente il pianto del Bambino.
Curiosità
-
Il presepe si compone oggi di 61 statue in movimento che rappresentano momenti di vita quotidiana e mestieri.
-
Tra i vari personaggi in movimento si notano: il fabbro che batte il ferro caldo, il maniscalco che ferra l’asino, il falegname che aggiusta la ruota, il pastore che guida le sue pecore, le massaie che danno da mangiare alle galline, che cuciono, che stirano. Sul presepe domina il castello di re Erode con re e soldati anch’essi in movimento.
-
Caratteristico è il mulino in movimento la cui acqua alimenta il piccolo lago con l’uomo intento a pescare.