Le
Saline di Margherita di Savoia sono le più grandi d'Italia e sono
Riserva Naturale dello Stato, ritenute zona umida di valore internazionale per la fauna di rilievo qui presente.
Queste saline sono infatti uno straordinario habitat per varie specie di uccelli, in quantità impressionanti durante l'inverno o durante le migrazioni, tra i quali il Piovanello Pancianera che talvolta supera i 10.000 esemplari.
Nei periodi tra settembre-ottobre e febbraio-marzo, diversi esemplari di anatre, folaghe e limicoli si concentrano nelle Saline fino a superare quota 30.000.
Sempre qui nidificano anche cavalieri d'Italia, avocette, gabbiani rosei, gabbiani corallini, fratini, fraticelli, sterne zampenere, pernici di mare e i famosi fenicotteri rosa che superano il migliaio di individui e proprio qui hanno costituito una delle più importanti popolazioni europee di questa specie.
Curiosità
-
Il celebre architetto, nonché pittore di fama internazionale, Luigi Vanvitelli, ammodernò ed ampliò le Saline nel 1754 su incarico di Carlo III di Borbone.
-
I limicoli sono piccoli uccelli che si muovono dove l'acqua è meno profonda, in cerca di piccole prede quali molluschi, larve e vermi.
-
Nelle Saline è presente il rarissimo Chiulottello, la specie in assoluto più a rischio di estinzione dell'intero Paleartico.
-
Tra gli anatidi è rilevante la presenza della rara Volpoca, un curioso uccello dal becco rosso che nidifica nelle cavità scavate nel terreno da volpi e conigli, e quella del Fischione, purtroppo oggetto di bracconaggio.