La
Spiaggia di Sori si trova di fronte all'abitato principale.
E' fatta di
sabbia e ciottoli arrotondati e per accedervi vi sono due passatoie, una a levante e una a ponente.
E' dotata di
spazi liberi e lidi attrezzati. Possibilità di
noleggiare pedalò, canoe e sup.
Nella spiaggia è presente una bellissima
piscina all'aperto accessibile a tutti, con scivoli gonfiabili, un bel solarium e un bar/ristorante dove potrete sia pranzare che cenare come se foste su una nave.
Curiosità
-
Originariamente la spiaggia era formata unicamente dal materiale di riporto del torrente, quindi la sua parte più consistente era posta alla foce del fiume, dinanzi al vecchio ponte medioevale, tra il promontorio dell’Oratorio di Sant’Erasmo e le prime case intorno alla Chiesa parrocchiale. Il resto della spiaggia era pressoché inesistente; gli antichi stabilimenti balneari, costruiti agli inizi del secolo scorso, avevano le cabine montate su palafitte o sulla piazza della Chiesa.
-
Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, fu costruita la piscina scoperta alla foce del torrente a lato ponente e dopo alcuni anni fu costruito all’estremità di levante il Sorirama, un edificio moderno che si affaccia direttamente sul mare alla base del promontorio di Capo Pino.Con la costruzione del Sorirama, venne anche edificata la passeggiata a mare di levante mentre la passeggiata di ponente (quella che dalla piscina sale al Cimitero), fu costruita subito dopo la guerra.
-
Lungo la passeggiata di ponente, di fronte alla piscina, una volta c’era il mattatoio comunale; i resti degli animali macellati erano gettati in mare sulla sottostante scogliera che era un vero paradiso per i pescatori.Per mantenere la spiaggia nelle sue attuali dimensioni e contrastare l’erosione marina, ora è necessario provvedere periodicamente al ripascimento.