Villa Milana esiste di certo da più di 80 anni, ed è dedicata all'Onorevole Giovanni Milana, noto personaggio per la sua carriera politica, nato a Linguaglossa.
I Linguaglossesi sono soliti chiamare la Villa, come Villa San Rocco, proprio perché situata di fronte l'omonima Chiesa.
Gingillo di Villa Milana, è la fontana dei 12 mori, molto suggestiva per via della splendida vista che si apre alle sue spalle, con l'Etna che la fa da cornice.
Numerosi sono gli alberi e i cespugli in fiore che la caratterizzano, rendendola accogliente e romantica, dove si possono fare delle belle e fresche passeggiate.
Vi è anche una piccola area giochi per bambini.
Inoltre la Villa è da anni punto di riferimento per gli amanti del mercato locale. Infatti, ogni Venerdì della settimana si svolge il tradizionale mercato, con prodotti tipici alimentari e tanto altro, rendendo l'atmosfera allegra e casereccia.
Curiosità
-
Proprio di fronte alla Villa vi è il famoso Ospedale San Rocco, che per molti anni è stato un importante punto di riferimento per i linguaglossesi e non.
-
Villa Milana è l'anima della festa di San Rocco; tutta la Città è li a vivere e gioire di un momento che si porterà nella memoria per tutto l'anno. La festa è l'occasione di ritorno al paese per molti emigrati.
-
Si racconta che nei giorni della festa di San Rocco, la fontana dei pesci situata nella Villa fosse luogo di incontro per le coppiette o addirittura per i primi sguardi languidi.