Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Itinerari
hotel
Dormire
hotel

Agriturismo Biologico Colle San Giorgio a CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO

Agriturismo
Preferito
local_parkingParcheggio
free_breakfastColazione inclusa
euro_symbol
Prezzo: da 35 €
place
c.da San Giorgio 7 - CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
phone
0861 990492
phone_iphone
338 2753715
people_alt
N. ospiti: 14
meeting_room
N. camere: 6
hotel
N. letti: 14
bathtub
N. bagni: 6
explore
Offerta esperienziale: Cibo mt 0 e Biologico: offriamo quello che noi stessi coltiviamo e mangiamo, mostrandovi anche da dove lo 'prendiamo'. La Vostra Garanzia.
room_service
Servizi: Parcheggio, Colazione inclusa, Giardino, Terrazza, Camere non fumatori, Camere familiari, Aria condizionata, Bagno privato, Accesso disabili, Dog friendly,
ChiamaChiama
IndicazioniIndicazioni
InformazioniInformazioni

Descrizione
L’Azienda Agricola Colle San Giorgio nasce alla fine degli anni ’70 per opera di mio padre, Rino Di Vitantonio, quando il mercato ricompensava gli imprenditori agricoli di tutte le loro fatiche.
Nel tempo abbiamo maturato esperienza, adeguato le coltivazioni alle nuove ‘richieste’, ma senza perdere la nostra priorità: Il Rispetto del territorio e dell’Ambiente.
Dopo anni di duro lavoro nei campi, l’uscita della legge regionale 31 maggio 1994, N. 32 (in merito all’apertura e alla gestione di agriturismi) è stata vista come una grande opportunità: un lavoro che assecondasse il naturale spirito di accoglienza della nostra famiglia. Così, dopo 3 anni di attente valutazioni, il 24 maggio del 1997, la nostra famiglia inizia ufficialmente un percorso nuovo in cui imparare, crescere ed esprimersi, attraverso l’ Agriturismo Colle San Giorgio.

L’azienda prende il nome dal colle alle sue spalle, sulla cui sommità ci sono i resti di un tempio italico preromano (tema del libro del dottor Gabriele Iaculli ‘Il tempio Italico di Colle San Giorgio’ pubblicato pochi anni prima dell’apertura dell’agriturismo).
La Mission dell’azienda è stata sin da subito la promozione dello spettacolo paesaggistico e storico in cui si trova. L’intento è trasmettere l'amore per il nostro territorio attraverso l’agriturismo.
Gli ospiti sono guidati nella visita dei luoghi più suggestivi della nostra regione e la nostra posizione è ideale per raggiungere facilmente e in poco tempo mare o montagna.

Nel 2006 è stato ristrutturato il casale patronale della fine dell’800. Le camere degli ospiti si trovano in questa affascinante struttura in pietra. Nelle cantine, oltre a essere presente il frantoio centenario, è stata allestita una piccola esposizione di attrezzi antichi della tradizione contadina.

Dal 1999 i 30 ettari di terreno che circondano l’Azienda sono coltivati come un tempo faceva il nonno: usando fertilizzanti e metodi completamente biologici (ovviamente in maniera ufficiale, controllata dagli organismi preposti e certificata, prima IMC, poi CCPB).
Una volta raccolti, tutti i prodotti passano per le mani della cuoca, mamma Franca, che prepara specialità della tradizione abruzzese (mugnaia, anellini con verdure e ricotta, ravioli, gnocchi…) e piatti per i palati un po’ più “raffinati” come l’anatra all’arancia, il coniglio al limone e tanto altro.
Con i prodotti dell’orto vengono preparate conserve, sottoli, sottaceti e marmellate.
Le uova fresche dei polli allevati rigorosamente a terra sono usate per dolci squisiti e genuini.

In un periodo in cui tutto sembra buono e ‘standard’, gli ospiti hanno modo di riscoprire sapori antichi, e soprattutto possono vedere da dove “arrivano” i prodotti, il tanto ricercato ‘km 0’ per noi è la distanza massima.
L’Azienda Colle San Giorgio è il “parco” preferito dai bambini che possono correre liberamente tra i prati, arrampicarsi sugli alberi e nascondersi da tutto e tutti. Possono scoprire e vivere la campagna, dare da mangiare al pony Brandon e all’asinella Giorgia, raccogliere fiori tra caprette e coniglietti.

Alcune attività proposte dall’Agriturismo Biologico Colle San Giorgio

ESTATE

Gite in bicicletta e rilassanti passeggiate per le vecchie strade di campagna. Si può giocare nel campo da bocce, dilettarsi con il tiro con l’arco, noleggiare canne da pesca e andare a pesca di trote nel lago di montagna di Farindola (15 Km, tutto l’anno) o nel laghetto a Cesi (5 km, da ottobre fino ad aprile). Chi vuole, può scegliere di portarsi via le trote pescate e saremo felici di cucinarle per voi. Giocare a ping-pong, volano, frisbee o freccette. Se è una bella giornata, vi consigliamo di salire sul piccolo Tibet d’Abruzzo (Campo Imperatore, 35 km/35min) dove c’è sempre la condizione adatta per divertirsi con l’aquilone (è possibile noleggiarli, sia quello monofilo che quello acrobatico a due fili). Se invece siete degli amanti di droni (di terra o d’aria), sarà meglio per voi avere una scorta di batterie di riserva perché…è il posto ideale!

INVERNO

Davanti al focolare, vin brulè o calice di vino e tanti giochi da tavola.
Per gli sciatori, a Vado di Sole (la parte più a sud di Campo Imperatore) è possibile praticare lo sci di fondo.

SU RICHIESTA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE E PREVIA DISPONIBILITA’

-escursione sui resti del tempio preromano con archeologo con possibilità di far fare anche un’esperienza a bambini/ragazzi ‘Alla ricerca di reperti’,
-mini corso di camminata nordica con escursione,
-mini corso di registrazione/missaggio audio su software Cubase,
-mini corso di cucina tipica.

Alcuni posti da visitare nelle vicinanze (10-30km)

Gli interessanti centri storici di Penne, Atri, Castelli con le sue famose ceramiche, il Museo delle Arti e Tradizioni contadine di Picciano, l'Oasi naturale del Parco di Penne, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga, la Cascata del Vitello D'Oro nell’Area faunistica del Camoscio, la piana di Campo Imperatore (sfondo di molti film western e non solo: giusto per fare un esempio, possiamo citare ‘Ladyhawke’ di Richard Donner del 1985 con Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick).

Prodotti dell’Azienda

Farro, grano antico Saragolla, orzo, olio extravergine di oliva, foraggio per animali, insalata, verdure varie, zucche varie, pomodori, peperoni, zucchine, fagiolini, fagioli, piselli, patate, aglio, cipolle, erbe aromatiche, fragole, fragoline di bosco, marmellate, prugne, pesche, ciliegie, meline, angurie, meloni, mais da popcorn, giuggiole, insaccati, maiali, papere, polli, galline, conigli.

Alcuni eventi locali:

Lu Sant’Antonje (Festa tradizionale abruzzese): 17 gennaio - Cermignano (TE);
Coppa Interamnia (Torneo internazionale di pallamano): giugno - Teramo;
Agosto a Castelli (mostra mercato ceramiche): agosto – Castelli (TE);
Festa delle pecore: 5 agosto - Campo Imperatore (AQ);
Valfino Al Canto (Gruppi folcloristici, artisti di strada): 9-11 agosto – Arsita (TE);
Pecora Nait (Gruppi folcloristici, artisti di strada): agosto – Penne (PE);
Notte delle Streghe: 17 agosto - Castel del Monte (AQ);
Festa dell’uva e vino Montonico (Sfilata carri allegorici): Primo week-end di ottobre – Bisenti (TE);
Faugni di Atri: Notte tra 7/8 dicembre – Atri (TE). Mostra meno

Richiedi informazioni
INVIA WHATSAPP
INVIA RICHIESTA
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Castiglione Messer Raimondo?
NATURALISTICO
Luogo partenza CASTIGLIONE MESSE RAIMONDO (TE)
Religione
Luogo partenza Castiglione Messer Raimondo
Storia
Luogo partenza Castiglione Messer Raimondo
Natura
Luogo partenza Castiglione Messer Raimondo
Borghi vicini a Castiglione Messer Raimondo (TE)
In primo piano
Dicembre Magico: Mercatini, Mostre e Tradizioni Natalizie 2024
Feste
GEN
18
location_on CASTIGLIONE OLONA (VA)
Orari in descrizione
Presepe a Grandezza Naturale
Feste
GEN
18
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)