La
festa di Sant’Agostino si tiene ad Abbasanta per tre settimane,
dalla seconda metà di agosto fino alla prima domenica di settembre, principalmente presso la Chiesa di Sant’Agostino
...
. La festa civile si tiene sempre nella frazione di Sant'Agostino, tranne gli ultimi due giorni in cui i festeggiamenti sono organizzati ad Abbasanta.
Prevede un programma molto ricco di eventi, sia religiosi che ricreativi, che attirano tutta la popolazione abbasantese e un gran numero di persone dai borghi circostanti, con gioiosi festeggiamenti che si tengono nei “muristènes”, le tipiche casette disposte a corte attorno alla Chiesa, popolate per l’occasione.
La festa inizia il 16 agosto, anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Agostino, con la tipica processione che, dopo la Santa Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria, porta il simulacro del Santo dalla parrocchia alla sua chiesetta campestre. Alla processione, oltre ai tanti fedeli, partecipano anche i cavalieri, il comitato della festa e le confraternite, che dietro il simulacro cantano sos gosos, le lodi dedicate a Sant'Agostino, e il Rosario in sardo.
Il 18 agosto, nella chiesetta campestre, iniziano le novene in onore del Santo, accompagnate dalla recitazione del Rosario e dalla celebrazione della Messa, al termine della quale si cantano ancora i gosos che durano fino al 28 agosto, giorno della ricorrenza liturgica di Sant’Agostino.
Il 22 agosto, le funzioni vengono celebrate dopo il tramonto presso l'altare allestito all’aperto, fuori la chiesetta, per via del gran numero di fedeli. Dopo la Messa, potrete partecipare ad una suggestiva e coinvolgente fiaccolata in onore della Madonna per le strade del borgo, al termine della quale il parroco affida le famiglie al Cuore Immacolato di Maria.
Il giorno della festa liturgica di Sant'Agostino, il 28 agosto, di mattina potrete prendere parte alla processione del Santo per le vie di Abbasanta, seguita dalla Messa Solenne col panegirico, mentre di pomeriggio potrete assistere alle classiche pariglie di cavalli e alla Sas Pariglias de Santu Austinu, una corsa di abilità nell’arte di cavalcare in onore del Santo.
La prima domenica di settembre, il simulacro ritorna in processione nella Chiesa parrocchiale di Abbasanta e in quest’occasione potrete vedere anche le esibizioni di numerosi gruppi folkloristici provenienti da diverse parti della Sardegna.
Inoltre, dal 16 agosto fino alla prima domenica di settembre, oltre alle funzioni religiose ogni sera sarete allietati dai tanti eventi musicali, gastronomici e culturali organizzati nel paese: dalle esibizioni di fisarmonicisti e band, a saggi di ballo, concerti, sfilate nelle maschere tipiche sarde, serate danzanti, sagre e concorsi vari.
Curiosità
-
Sant'Agostino fu vescovo di Ippona, nell’odierna Algeria, e dottore della Chiesa cristiana ed è il patrono di stampatori e teologi. Originario della città africana di Tagaste, in Numidia, si convertì alla fede cattolica e fu battezzato a Milano da Sant’Ambrogio. Condusse una vita ascetica, dedicandosi completamente a Dio e allo studio delle Sacre Scritture. È noto per i suoi numerosi scritti, specie di natura filosofica, tra cui spicca il De Civitate Dei.
Continua a leggere