Calici di Stelle è un evento enogastronomico che si tiene a Castellina in Chianti e in altre località della Toscana nel periodo estivo, di solito intorno al 10 agosto, in occasione della
Notte di San Lorenzo ...
.
Già nei giorni che precedono la manifestazione, il borgo si colora a festa, grazie all’organizzazione di concerti, all’allestimento di mercatini artigianali e alla programmazione di una serie di spettacoli ed eventi che attirano un gran numero di curiosi.
Immancabili sono le degustazioni sotto le stelle dei prodotti tipici toscani, organizzate dalle numerose cantine di Castellina, ciascuna delle quali propone menù diversi, tutti all’insegna del buon vino locale.
Da non perdere sono le camminate guidate notturne per osservare il cielo e le stelle cadenti, ad esempio quelle sulla Via Romea Sanese o quelle al Tumulo etrusco di Montecalvario, così come le sfilate, il cinema sotto le stelle e i momenti di intrattenimento degli artisti di strada.
Curiosità
-
In occasione dell’evento, il Museo Archeologico del Chianti Senese accoglie in via eccezionale il pubblico in orario serale.
-
Il borgo è noto per le numerose enoteche e cantine, dove potrete degustare un pregiato Chianti DOCG o un Chianti Classico DOCG, accompagnato dai salumi di Cinta Senese. A Castellina si produce anche l’olio e.v.o. Chianti Classico DOP, un’eccellenza delle campagne chiantigiane.
-
Nella piazza principale vengono organizzati anche dei giochi per intrattenere i bambini.
Continua a leggere